Guide

Come Utilizzare VLC sul Computer

Nuova guida su come scaricare e installare VLC su pc Windows, i passi da compiere per portare a termine l’operazione sono pochi e li andremo a esaminare e spiegare passo dopo passo senza tralasciare nulla. Di seguito troverete il link dowload VLC per avere l’ultima versione aggiornata del programma che consente di ascoltare musica, guardare video e convertire file, software completo e gratuito che tutti ormai hanno imparato ad usare e giudicare positivamente, soprattutto dopo l’aggiunta degli ultimi codec video.

Effettuare il download di VLC è molto semplice, basta recarsi sul sito e cliccare sul riquadro download VLC, il file exe pesa circa 20 MB quindi non c’è alcuna difficoltà nel portare a termine l’operazione sia in termini di spazio su hard disk che per connessione dati a consumo, nel caso aveste abbonamento con chiavetta o simili. Una volta cliccato sul riquadro arancione sarete reindirizzati in un’altra pagina nella quale dovrete attendere 5 secondi prima che vi venga richiesto di salvare il file, quindi attendete qualche secondo ed apparirà la classica tab nella quale dovrete cliccare salva file. Una volta scelta la destinazione clicchiamo su ok ed il download partirà.

video-vlc

L’installazione di VLC è facile quanto il download dello stesso programma, una volta completata la fase di download che solitamente impiega circa 2 minuti per essere completata potremo cliccare 2 volte sull’icona denominata vlc-1… e cliccare su esegui. Attenzione, in caso di una precedente versione di VLC installata sul proprio PC verrà chiesto di disinstallare la precedente versione e poi di installare la nuova, cliccando sulla casella si questa operazione verrà fatta in automatico dal programma oppure cliccando no potremo andare nel pannello di controllo e disinstallare il programma manualmente.

Una volta eliminata l’eventuale versione precedente di VLC, possiamo cliccare nuovamente sull’icona del file con estensione exe, prima citata, e scegliere esegui, da qui partirà una installazione con procedura guidata che ci chiederà di accettare i termini di condizione e scegliere in quale cartella installare i file base del programma, una volta scelte queste prime operazioni partirà finalmente l’installazione, segnalata dalla barra bianca nella quale si aggiungeranno le solite tacche verdi per mostrare lo stato dell’installazione, alla fine della procedura ci verrà richiesto di chiudere la finestra e quindi cliccheremo su fine. A questo punto abbiamo installato correttamente VLC sul nostro pc Windows ed il software è pronto per essere utilizzato a pieno, in caso di problemi sul sito c’è una sezione help che risponde alle domande più frequenti.

Lascia un commento