Guide

Come Ritagliare una Parte di un File MP3

Tempo fa vi avevamo presentato un ottimo software gratuito che consente di convertire e lavorare sui propri file multimediali in maniera semplice ed efficace, ovvero Format Factory, in questa guida vedremo come ritagliare una porzione audio di un file Mp3 per creare, ad esempio, una suoneria per il proprio telefono cellulare (naturalmente per i dispositivi che supportano le suonerie in formato mp3).

Requisiti
Format Factory
File audio Mp3 da ritagliare
Windows (qualsiasi versione)

Ritagliare una porzione audio di un file Mp3
Avviare Format Factory tramite l’apposita icona posizionata sul desktop;
Nella sezione di sinistra, selezionare la scheda “Avanzata” e cliccare quindi su “Adattatore Audio“;
Nella nuova finestra, nella sezione “Impostazioni destinazione“, assicurarsi che sia selezionato il formato MP3 e cliccare il bottone accanto, contrassegnato da “Alta qualità“, “Media qualità” oppure “Bassa qualità” (ciò dipende dal valore che avete precedentemente utilizzato durante l’utilizzo del programma);
Nella nuova finestra, in corrispondenza della voce “Bitrate (KB/s)“, impostare lo stesso valore del bitrate relativo al file audio originale: se, per esempio, il vostro file Mp3 possiede un bitrate di 256 KB/s, nella casella dovrete inserire il valore “256″. Cliccare quindi “OK” per confermare;
Cliccare il bottone “Aggiungi file” e selezionare il file Mp3 interessato;
Selezionare il file nella lista e cliccare il bottone “Imposta intervallo” e, nella nuova finestra, selezionare l’intervallo desiderato impostando il valore di inizio (con il bottone “Ora di Inizio“) e di fine (con il bottone “Ora di Fine“). Per aiutarvi potete ascoltare l’anteprima del file audio tramite i consueti bottoni Play, Pausa e Stop. Cliccare “OK” per confermare.
Cliccare nuovamente “OK” per ritornare alla schermata principale di Format Factory;
Avviare l’operazione cliccando “Vai” nel menù principale del programma e attendere il completamento.
Il nuovo file audio, sempre in formato Mp3, verrà salvato nella “Cartella di Destinazione” impostata in Format Factory, accessibile tramite l’apposito bottone nel menù principale (di default, la potete trovare nella cartella “Documenti” del vostro PC).

Considerazioni finali
Tramite questi semplici passaggi potrete quindi ottenere un nuovo file, con la porzione audio che vi interessa, da impiegare come meglio credete.