Guide

Come Cambiare la Data di Creazione e Modifica delle Cartelle Windows

In questa guida vedremo come modificare la data di creazione, di modifica e dell’ultimo accesso di qualsiasi file e cartella in ambiente Windows. Tali dati si possono ricavare direttamente dalla finestra di Esplora risorse (visualizzando i dettagli) oppure dalla finestra Proprietà di ciascun file o cartella. Qualsiasi sia la vostra motivazione, con un software gratuito come NewFileTime, avrete la possibilità di cambiare la data e l’ora di ciascun file in maniera semplice e veloce.

Guida all’utilizzo
Come preannunciato, per raggiungere il nostro scopo, abbiamo bisogno di un software gratuito come NewFileTime: esso pesa solamente 25 KB e non necessita di installazione, basterà quindi un doppio click per utilizzarlo. Vediamo come operare:
Collegarsi alla pagina ufficiale di NewFileTime ed effettuare il download dell’archivio “NewFileTime.zip“;
Estrarre il contenuto in una nuova cartella ed effettuare il doppio click sull’unico file “NewFileTime.exe” per avviare l’applicazione;
Per cambiare la data e l’ora relativa ad un file oppure ad una cartella dovrete aggiungere i vari elementi alla lista: ovviamente il programma andrà ad operare solo sugli elementi contenuti in questo elenco.

Potete quindi, a scelta
Aggiungere file e cartelle tramite Drag & Drop, ossia trascinando i file direttamente nella finestra di NewFileTime
Cliccare “Import” per importare tutti gli elementi contenuti in una determinata cartella.

Una volta aggiunti i file, selezionarli nella lista e, nella sezione “New Folder & File Time“, impostare la data e l’ora relativi alla modifica, alla creazione e all’ultimo accesso. Selezionare oppure deselezionare i box accanto ai vari campi per includere oppure escludere le modifiche.
Cliccare quindi “Set-Time” per apportare le modifiche.
Nelle proprietà dei vostri file e cartelle, verificare il successo dell’operazione controllando i dati visualizzati.

Considerazioni
Nella sezione “Preview” avrete un comodo riassunto delle modifiche da apportare al file oppure alla cartella selezionata, confrontate con le impostazioni originali; per cancellare la lista degli elementi sui quali operare basterà cliccare “Reset“.