Guide

Come Scegliere una Stampante

Stanco di farti stampare i tuoi documenti da amici e conoscenti perché non hai una stampante tutta tua? Beh… comprala! In questo modo risparmierai tempo ed eviterai di essere fastidioso a chi si offre di aiutarti. Ecco qui una guida con tutto quello che devi sapere per acquistarne una.

La prima cosa da fare, prima di comprare una stampante, è stabilire quali sono le tue necessità. Se è ad uso personale e la mole di fogli da stampare è poca, puoi accontentarti di un modello di base. Se vuoi utilizzarla, invece, non solo per stampare, ma anche per eseguire delle fotocopie, puoi optare per una stampante multifunzione con scanner integrato. Se, infine, stampi di continuo una grande quantità di pagine, una stampante laser è adatta a

Una volta deciso quali esigenze soddisfare, la prima cosa di cui puoi informati è la PPM (velocità di stampa di fogli: pagine per minuto). Una buona velocità di stampa ti permetterà di stampare molto velocemente (tipico di stampanti laser) mentre una bassa velocità di stampa ti costringerà ad aspettare molto tempo prima di vedere una copia stampata (tipico delle stampanti ad inchiosto).

A questo punto informati sul tipo di cartucce e toner che sono neccessari alla stampante. Devi conoscere indicativamente la loro durata, ovvero quante pagine sarai in grado di stampare. Questo discorso è molto importante quando scegli di acquistare una stampante laser, dove la longevità del toner è fondamentale.

Per ultimo, informati se la stampante è fotografica, quindi adatta alla stampa di foto. In questo modo, se acquisterai dei fogli di carta fotografica, potrai risparmiarti la seccatura di recarti dal fotografo per fartele sviluppare. Controlla ancora quanti fogli possono essere contenuti nello scaffale della stampante e, per ultimo, scegli bene!