Privacy Agent è un software freeware che permette di rimuovere dal proprio PC, i “residui” che restano a seguito della navigazione internet.
Si tratta di una valida utility che, una volta installata sul PC, permette di eliminare tutte le tracce di navigazione online salvate automaticamente dal browser e che normalmente non vediamo in quanto “nascoste” in cartelle non molto accessibili del sistema.
Prima di soffermarci sul funzionamento e sulle caratteristiche di Privacy Agent, è bene precisare che la rimozione delle tracce di navigazione effettuata con il proprio browser web è un’operazione che va ben oltre quella che è la semplice cancellazione della cronologia, in quanto il procedimento scende molto più a fondo.
In questo modo, in seguito ad una navigazione in rete (magari con un PC non di proprietà), è possibile tutelare la propria privacy e i propri dati sensibili.
Il software è dotato di una interfaccia utente molto semplice e ben fatta.
Dopo aver eseguito sia il download che l’installazione, bisogna avviare la procedura di scansione.
Una volta chiuse le eventuali finestre di navigazione aperte, il programma va a recuperare i dettagli della navigazione in rete.
Terminata la fase di scansione, l’utente potrà visualizzare un report contenete tutte le informazioni che mostrano gli eventuali elementi rimuovere.
Nello specifico, Privacy Agent permette di rimuovere la cache del browser, i cookies, la cronologia, le password salvate, i file temporanei, le sessioni salvate e molto altro ancora.
I browser supportati sono: Chrome, Firefox, Safari e Internet Explorer.
Privacy Agent è uno strumento completamente gratuito che può essere scaricato liberamente dal sito ufficiale, compatibile con tutti i sistemi operativi Microsoft Windows