Guide

Come Evitare Sprechi Alimentari

Purtroppo ancorasi sente parlare di spreco.. Con la parola spreco si intende molto, ma in particolare parliamo di spreco alimentare! Di cosa si tratta quindi? Questo cattivo fenomeno/abitudine rappresenta il popolo che globale che non sa far correttamente la spesa, o che nel vero senso della parola spreca il cibo.

Per evitare che ciò continui ad accadere vediamo in pochi passi come doverci comportare. Innanzi tutto partiamo dalla spesa.. Che sia giornaliera, settimanale o mensile la spesa è un momento importante in cui le famiglie fanno provviste!

Far provviste però non significa riempire il carrello di cose inutili. Cerchiamo quindi di far sempre una lista in cui scrivere le cose urgenti da comprare, in questo modo saremo certi di non dimenticarci.

Per quanto riguarda gli alimenti freschi come frutta e verdura.. Non esageriamo nel loro acquisto perchè se non vengono consumati ogni giorno vanno a male e quindi poi sono da buttare! Ecco il primo spreco comune!

Non facciamoci sempre ingannare dalle innumerevoli offerte che ci spingono a comprare pensando di risparmiare e comprando poi prodotti che non ci servono magari con scadenza a breve! Comprate prodotti che siete sicuri di consumare in pochi giorni. Per dettagli su come evitare questo tipo di problema è possibile vedere questa guida su Progettozattera.it.

Ad esempio non prendete un litro di latte che poi deve stare due settimane in frigo, o del formaggio spalmabile, o il prosciutto cotto che poi diventa nero e cattivo! Una volta fatta correttamente la spesa.. Pensiamo alla cottura dei nostri alimenti.

Come? Semplice.. Dovete preparare la pasta.. Bene non fatene a quantità per un esercito.. è assurdo! E io purtroppo conosco molte persone che sprecano la pasta dandola poi a cani o galline o addirittura la buttano.. Meglio quindi di meno ma per tutti e senza buttarla.. Contate circa 80 g di pasta a persona.

La stessa cosa vale per il pane.. Potete acquistarne un bel pò e magari congelarlo, ma al momento che dovrete scongelarlo non scongelatele troppo se poi non lo mangiate.. E.. Consiglio importantissimo, non buttate il pane, nemmeno se duro.. Anzi sarà ottimo per fare del buon pane pesto! Così non dovrete nemmeno comprarlo! Tutte queste regole servono per tutti i cibi!

Lascia un commento