Guide

Come Aumentare Potenza del Router

Se il router wireless si trova nello studio e il Pc dei figli nella loro stanzetta, potrebbe succedere che il segnale non arrivi oppure potrebbe essere molto lento. Questo è un problema comune a chi ha una casa grande e dispone di un solo modem/router Wi-Fi. In questi casi, bastano alcuni accorgimenti per rimediare ed estendere la copertura del router senza fili.

Prima di tutto, controlla la posizione del router. Il consiglio, è quello di sistemarlo al centro della stanza, lontano da pareti spesse e da eventuali ostacoli. Controlla, inoltre, che nelle vicinanze non ci siano apparecchi elettronici che potrebbero creare delle interferenze e indebolire il segnale.

Se proprio non puoi fare a meno di mettere il modem router wireless vicino ad una parte, perchè magari al centro della stanza non ci sta bene, è opportuno sostituire l’antenna con un modello più potente o, in alternativa, con un’antenna direzionale (visto che sulla maggior parte dei dispositivi è montata un’antenna omnidirezionale).

Ultimo consiglio, ma non di minore importanza rispetto ai precedenti, è quello di aggiornare il router di tanto in tanto, magari passando dallo standard 802.11g al più recente 802.11n. Infine, per potenziare il segnale, possiamo acquistare un Access point wireless, da collegare al router mediante un cavo di rete, o un pratico ripetitore di segnale, relativamente a cui è possibile vedere questo sito sul ripetitore WiFi.

Le possibilità sono quindi molte.

Lascia un commento