Guide

Come Aprire File ODT

Nonostante la maggioranza dei documenti che si trovano in rete siano in formato PDF, esistono anche diversi tipi di formati con un’estensione che in pochi conoscono. Hai appena scaricato un file con estensione ODT e non hai la minima idea di come si faccia ad aprirlo? Non ti preoccupare, ci sono tanti servizi gratuiti che ti consentono di aprire file ODT.

I file ODT nascono per dare un taglio netto ad i documenti con il formato di cui Microsoft è proprietario (come ad esempio i formati DOC di Microsoft Word oppure i formati XLS di Microsoft Excel). Infatti, ODT sta proprio per OpenDocument, un tipo di file che non richiede dei software a pagamento e che non ha nulla a che fare con i programmi di casa Microsoft.

Uno dei migliori programmi per aprire file ODT è LibreOffice. Si tratta di una suite alternativa a Microsoft Office che puoi scaricare in maniera totalmente gratuita dal sito web indicato. Essa offre ben sei applicazioni per la elaborazione dei dati: Writer, Calc, Impress, Draw, Math e Base. E’ disponibile per Windows, Mac OS X e Linux.

Una volta che hai aperto il portale, premi sul pulsante verde Scarica LibreOffice che trovi situato al centro della pagina per avviare il download. Aspetta che l’intero pacchetto venga scaricato sul PC (come detto, ci sono diversi software inclusi e potrebbe volerci qualche minuto in più) ed apri il file. Clicca su Avanti, su Installa e su Fine per concludere l’installazione.

Adesso i file in formato ODT dovrebbero già essere associati al programma installato poco fa. Ma, se così non fosse, non devi far altro che cliccare con il tasto destro del mouse su un file ODT, scegliere la voce Proprietà dal menu che compare, cliccare su Cambia, poi su Sfoglia ed inserire il seguente servizio: C:\Program Files\LibreOffice 4\program\swriter.exe.

Se invece hai un Mac, premi sul pulsante Scarica LibreOffice ed appariranno due versioni differenti: LibreOffice_x.x.x_MacOS_x86.dmg per la suite completa e LibreOffice_x.x.x_MacOS_x86_langpack_it.dmg per il pacchetto che serve per tradurre LibreOffice in lingua italiana. Entrambi i file sono gratuiti. Ora sei pronto ad aprire i file ODT in un attimo.

Lascia un commento