Guide

Come Aprire File DWG

Eri a lavoro sul tuo computer ma ti sei imbattuto in un file con un formato di cui non hai mai sentito parlare prima d’ora? La sua estensione è DWG e tu non hai la più pallida idea di quale programma usare per riuscire a visualizzarlo, quindi eccoti qui a cercare di capire come riuscirci senza pagare fior di quattrini per software professionali.

La risposta è semplicissima, in quanto questo genere di file vengono creati da AutoCAD, il software per eccellenza di architetti ed ingegneri per la progettazione in 2D ed in 3D. Ma non disperarti, dato che la stessa casa produttrice ha rilasciato un programma che ti permette di vedere come aprire file DWG in maniera gratuita e rapida. Il suo nome è DWG TrueView.

Per eseguire il download del software in questione recati su Autodesk.com e seleziona sia i bit del tuo sistema operativo (a 32 od a 64 bit) e la lingua (quella predefinita è l’inglese ma è presente anche l’italiano). Al termine del download avvia il file exe e procedi con l’installazione guidata del prodotto.

Una volta che hai installato DWG TrueView dovrai semplicemente far clic sul pulsante con l’icona blu situato in alto a sinistra dello schermo e seleziona il file che fino a dieci minuti fa non riuscivi ad aprire. Magicamente sarai in grado di scoprire come aprire file DWG senza spendere nemmeno un centesimo e senza configurare software complicati da utilizzare.

Un altro ottimo strumento per leggere file DWG è Mini CAD Viewer. Come il programma precedente, anch’esso è specializzato nell’aprire i file che vengono realizzati con AutoCAD, in quanto essi vengono molto usati negli ultimi tempi per progetti in 2D e, soprattutto, in 3D. Dimentica di comprare programmi a pagamento o software complicati, scaricando esso ne potrai fare a meno!

Per il download vai sulla pagina ufficiale Zxt2007.com ed installa il servizio. Come anche DWG TrueView, pure Mini CAD Viewer è realizzato completamente in lingua italiana ed è del tutto gratuito. Inoltre, è in grado di zoomare con funzioni in ed out i progetti tridimensionali ed organizza i file di questo formato tramite miniature.

Lascia un commento