Guide

Come Scegliere un Alimentatore per il Computer

L’alimentatore Pc è una delle componenti che si deteriora più facilmente, anche dopo poco tempo. Se è vero che un Pc dopo un anno è considerato vecchio, è anche vero che non possiamo acquistarne uno l’anno per ottenere sempre il massimo delle prestazioni, soprattutto quando a determinare una qualità del funzionamento ridotta è solo un pezzo da cambiare.

Accessori vitali come le varie CPU e gli alimentatori, nonostante la crisi economica, sono molto molto convenienti, ma dobbiamo seguire alcuni accorgimenti per non farci prendere in giro.

alimentatore

Vediamo come fare

-Diffidiamo degli annunci online, soprattutto su Ebay, spesso gli utenti che inseriscono gli annunci free su questo portale e su altri analoghi offrono pezzi di cui non si sa la provenienza né il funzionamento. In molti casi, parliamo di oggetti senza alcuna forma di garanzia, dove quella aziendale di fabbricazione di due anni è scaduta senza che l’acquirente ne sappia nulla.

-Se abbiamo la garanzia sul nostro PC, approfittiamone richiedendo direttamente all’azienda produttrice se il pezzo che ci serve (in questo caso l’alimentatore) è garantito e può essere sostituito.

-Andiamo da aziende certificate, possibilmente italiane, che offrono strumenti compatibili con il nostro PC e che ci offrono assistenza completa in caso di necessità. D’altra parte, questi pezzi sono convenienti, ma parliamo sempre di costi superiori ai 100 €.

-Assicuriamoci che la confezione riporti il marchio 80 Plus che ne certifichi la qualità e che garantisca il pezzo, ricordiamo che si tratta di pezzi collegati direttamente alla corrente elettrica!

Una volta seguiti questi suggerimenti, diventa più facile trovare l’alimentatore giusto per il nostro computer portatile. Ecco qualche azienda che potrebbe fare al caso vostro.

-Antec. L’azienda in questione non solo ha prodotti certificati con il marchio 80 Plus (molte aziende ne hanno alcuni certificati, alcuni no, questa li ha tutti così), ma offre anche assistenza tecnica e prezzi concorrenziali.

-Corsair. Questa azienda offre alimentatori stabili e potenti per il vostro PC. Qualità garantita.

-Enermax. Azienda italiana che si occupa di accessori per PC ed alimentatori. L’assistenza è anche online grazie al sito omonimo.

-Thermaltake. Azienda ideale se state cercando alimentatori per PC di tipo quad core, Core i7 e Core i5, oppure con scheda grafica integrata.

-Zalman. Noto per i sistemi per raffreddare il PC.

Molto interessante.

Lascia un commento