Guide

Programmi per Cambiare il Volume del Pc

Quante volte ti è capitato di scaricare una canzone da internet e, al momento dell’ascolto, di accorgerti che il volume preimpostato era più basso del solito? Sono certo che ti è successo svariate volte. Purtroppo ci sono alcuni file audio in cui, anche alzando il volume al massimo, la capacità di ascolto è ridotta. Ma c’è un modo per incrementare il volume del computer? Ovvio che sì, ed oggi andremo a vedere i migliori software in grado di farlo.

I servizi che stiamo per conoscere sono totalmente gratuiti e semplici da usare. Essi si sostituiscono al classico controllo del volume di casa Windows ed implementano nuove funzioni per aumentare o diminuire il volume in un attimo. Oltre a questo, inseriscono delle funzionalità aggiuntive per gestire i file audio ed il volume del PC. Quindi, bando alle ciance e rimboccati le maniche, stiamo per cominciare!

Il primo programma della lista prende il nome di Volumouse. Questo software propone un modo semplice e pratico per controllare il volume audio del sistema, infatti basterà muovere la rotellina del mouse (da qui il nome “Volumouse”) per alzare o abbassare il volume del PC. Per evitare di incorrere in errori con il mouse, si deve specificare quando la rotellina del mouse servirà per aumentare o diminuire il volume.

Ad esempio, puoi impostare il tutto quando muovi la rotellina del mouse e tieni contemporaneamente premuto il tasto Alt della tastiera. In alternativa, è possibile organizzare ciò cliccando il tasto sinistro del mouse, una lettera della tastiera scelta da te oppure quando il cursore del mouse si trova nella barra delle applicazioni. E’ un vero e proprio gioco da ragazzi utilizzare questo strumento, pertanto vediamo come effettuare il download.

Per eseguire il download, collegati nel sito web ufficiale al link Nirsoft.net e scorri la pagina fino a trovare le seguenti voci:

Download Volumouse for manual installation (volumouse.zip) per scaricare la versione con l’installazione manuale del software in formato ZIP.
Download self-install executable for automatic installation (volumouse_setup.exe) per scaricare il file in formato EXE che dispone della procedura guidata di installazione.
Download Volumouse x64 for manual installation (volumouse.zip) per scaricare la versione per i sistemi a 64 bit. Anch’essa è in formato ZIP e necessita di un programma come WinRAR o WinZip per essere aperta.
Il secondo programma per gestire il volume del computer è Volume2. E’ un servizio perfetto per sostituire e mandare in pensione il classico controllo del volume standard su Windows. Come Volumouse, con Volume2 è possibile aumentare o diminuire il volume muovendo la rotellina del mouse oppure utilizzando dei tasti di scelta rapida selezionati da te. E’ facile da usare, è gratuito e la sua interfaccia è innovativa!

E’ possibile scegliere una delle tante skin presenti per personalizzare il programma a seconda delle tue esigenze. I pulsanti del mouse possono essere regolati per gestire il volume in pochi clic. Per eseguire il download di questo software, collegati al link Softpedia.com e premi sul pulsante Download situato a sinistra della pagina. A questo punto, scegli una tra le voci Softpedia Secure Download (US) [ZIP], Softpedia Secure Download (UK) [ZIP] o Softpedia Secure Download (RO) [ZIP] ed avvia lo scaricamento.

Il terzo strumento per il controllo del volume è Audio Sliders. E’ disponibile in varie lingue, si integra alla perfezione con i media player (come ad esempio Windows Media Player o Vlc Media Player) ed è facile da comprendere. Questo sostituto del controllo del volume offre una serie di ottime caratteristiche ed è cinque volte più potente rispetto al suo omologo di Windows.

Le lingue incluse in Audio Sliders sono addirittura 17 (tra cui pure l’italiano). Ci sono cinque differenti layout per personalizzare l’interfaccia del programma in qualche secondo. Nel momento in cui scegli i tasti per gestire il volume, essi inizieranno a funzionare in tutte le applicazioni del computer. Insomma, non puoi proprio farne a meno. Per scaricare il programma, apri il sito Codesector.com e premi su Download (in alto a destra) per avviare il file in formato exe.

Passiamo oltre e scopriamo VolControl, un software progettato per controllare il volume usando i tasti della tastiera del PC. Esso funziona in due modalità: la modalità predefinita è registrare tre combinazioni di tasti di scelta rapida in Windows che corrispondono al volume su, volume giù e Volume Muto. La seconda modalità è usare i tasti di controllo del volume su molte tastiere multimediali per avere lo stesso effetto.

Questo consente all’utente di controllare più opzioni per le impostazioni del volume. VolControl è portatile e non richiede installazione, è compatibile con tutte le versioni di Windows ed è semplice da capire. Per avviare il download di questo strumento, recati nel sito web ufficiale al link VoredomSoft.org e premi sulla voce Download posta al centro della schermata. Come detto, non è necessario compiere alcuna installazione.

Questi sono i principali programmi per controllare il volume usando dei tasti di scelta rapida, la rotellina del mouse oppure altre opzioni selezionate da te. In questo modo, riuscirai a migliorare l’ascolto delle canzoni e dei film in un attimo. Non ti resta che provarli, sono certo che ti torneranno utili in parecchi casi.

Lascia un commento