Guide

Come Creare Video del Desktop

Tutti avranno avuto modo di verificare personalmente quanto, in determinate situazioni, possa risultare difficile cercare di spiegare ad un altro utente quelli che sono i passaggi necessari da eseguire al fine di portare a termine una data operazione in corso.

Infatti, ogni qual volta viene fatta una richiesta d’aiuto, fosse anche soltanto per una semplice operazione, piuttosto che spiegare a parole i vari e eventuali passaggi da compiere, potrebbe risultare decisamente molto più semplice illustrare visivamente la corretta procedura da eseguire.

camstudio

Purtroppo, però, non sempre tale operazione è possibile, per cui, al fine di semplificare notevolmente la situazione sarebbe decisamente utile ricorrere all’impiego di un apposito programmino in grado di registrare esattamente quelli che sono i vari passaggi da dover eseguire.

Il software in questione è Camstudio, una risorsa open source completamente gratuita ed utilizzabile esclusivamente su OS di casa Windows che, così come già accennato, consentirà di ottenere delle vere e proprie registrazioni di tutto quanto possa essere eseguito sul proprio desktop mediante cui sarà possibile creare dei pratici screencast.

Una volta installato ed avviato il programmino vedremo far capolino, direttamente sul desktop, un apposita finestra mediante cui sarà possibile gestire agevolmente le diverse funzioni offerte da Camstudio.

Nella parte alta della finestra sono infatti presenti tutta una serie di appositi strumenti posti ben in vista, mediante cui, in pochi semplici click, sarà possibile avviare, mettere in pausa o stoppare una registrazione, selezionare la regione dello schermo che si è intenzionati a registrare, impostare l’eventuale cattura dell’audio e tantissime altre opzioni facilmente comprensibili mediante cui ottenere facilmente il risultato desiderato.

Una volta avviata e terminata una data registrazione, il programmino restituirà dunque un file in formato AVI o Flash da destinare all’utilizzo che più si preferisce.

Camstudio, oltre ad essere particolarmente indicato nella spiegazione di varie ed eventuali operazioni da eseguire al fine di aiutare gli utenti non propriamente maniaci dell’informatica, potrebbe risultare particolarmente utile anche al fine di registrare un problema ricorrente nel proprio PC per poter esaminare meglio la situazione, creare video dimostrativi per un qualsiasi software, registrare nuovi trucchetti e tecniche relative all’utilizzo di una qualche applicazione e molto altro ancora.

Lascia un commento