Guide

Come Convertire File in PDF

Come sappiamo, il formato PDF è molto comodo per distribuire i nostri documenti senza avere la preoccupazione che qualcuno possa modificarli o che qualche stampante o software possa riprodurli in modo diverso dall’originale. Esiste un programma GRATUITO che fa tutto questo che ci permette di crearli a partire da qualunque file stampabile.

In poche parole, si aggiungerà all’elenco stampanti, una stampante Pdf, che senza aver bisogno di carta 🙂 , salverà sul nostro computer, nella posizione che desideriamo, il nostro file exel, word o semplici immagini in formato pdf .

Il programma si chiama PDFCreator ed è, come dicevamo prima, una stampante virtuale: non lavora su carta, ma crea file PDF. Saremo in grado di stampare con qualunque programma di Windows in grado di stampare e avremo i nostri file di testo, documenti, immagini, pagine web, trasformati in un PDF.

PDFCreator ha anche opzioni avanzate: è possibile proteggere i nostri filel con una password, pimpostare un livello di compressione per le immagini contenute nel documento, l’invio automatico via e-mail e altro ancora. Un’opzione molto utile consente di modificare addirittura il formato di uscita: non solo PDF, ma anche i formati grafici PNG, JPG, TIFF, BMP, PCX, PS, EPS.

Lascia un commento